Informazioni
- Partner : Eka S.r.l.
- Data inizio : 1 Giugno 2024
- Data fine : 30 Aprile 2027
- Stato : In corso di esecuzione
Informazioni
FIGARO – artiFicial Intelligence GovernAnce for digital tRansformation imprOvement
FIGARO – Sviluppo di un framework innovativo per migliorare la trasformazione digitale delle aziende manifatturiere. Utilizzando tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale e lo Spatial Computing, mira ad ottimizzare la qualità dei dati, implementare servizi predittivi e rafforzare la sicurezza informatica. L’obiettivo è migliorare l’efficienza dei processi produttivi e aumentare la resilienza aziendale contro i cyber attacchi, consentendo agli operatori di gestire e controllare gli asset industriali in modo più efficace.
Obiettivi
Il progetto ha come obiettivo principale la definizione ed implementazione di un Framework abilitante in grado di offrire metodi e strumenti innovativi nei domini quali Data Quality, Predictive Service, Decision Support System, Cyber Security Management, Data Management, Interactive and Immersive Approaches.
Attraverso il progetto FIGARO, si intende quindi definire delle metodologie e dei framework di Data Visualization che – sfruttando tecnologie immersive e interattive e più in particolare lo Spatial Computing – consentano all’operatore di poter avere una visione sullo stato della qualità dei dati generati dai sensori e asset di fabbrica e intraprendere, in tempi brevi, delle azioni correttive utili a garantire una corretta gestione ed esecuzione del processo produttivo manifatturiero.
Attività e risultati
Il progetto prevede lo sviluppo di un framework che include soluzioni metodologiche e tecnologiche nei domini della Data Quality, dei Predictive Service e della Cyber Security Management.
Utilizzando metodi e strumenti di intelligenza artificiale e approcci architetturali innovativi per la gestione dei dati, il framework definirà modalità di interazione tra gli operatori di fabbrica e gli asset industriali.
Questo permetterà di restituire all’operatore un ruolo centrale nella gestione e nel controllo degli asset di fabbrica.
Benefici
I benefici attesi includono una migliore gestione della trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, con un incremento dell’efficienza e della sicurezza dei processi produttivi.
Il framework proposto consentirà di ottimizzare la qualità dei dati, implementare servizi predittivi per la manutenzione e migliorare la gestione della sicurezza informatica.
Le aziende saranno in grado di ridurre l’impatto dei cyber attacchi e aumentare la resilienza dei loro sistemi produttivi, migliorando al contempo la consapevolezza e l’interazione degli operatori con gli asset industriali.
Attività di EKA
EKA sarà coinvolta nello sviluppo e nell’implementazione delle componenti tecnologiche del framework, contribuendo alla definizione delle metodologie di intelligenza artificiale e alla gestione della qualità dei dati.