Informazioni
- Partner : Eka S.r.l.
- Data inizio : 6 Maggio 2024
- Data fine : 5 Magio 2025
- Stato : In corso di esecuzione
Informazioni
DIAMOND – DigitalIzation And optiMization Of Smart-Grid System for ENergy Domain Transition
Definizione di una architettura Edge-Cloud a partire dalla quale poter ottenere un efficace Smart-Grid Digital Twin (SGDT).
La soluzione consentirà di acquisire i flussi informativi e di dati direttamente dall’ infrastruttura monitorata, abilitare logiche di monitoring in Real Time attraverso il SGDT Monitoring Component, abilitare la storicizzazione del dato tecnico di dominio, abilitare analisi di performance tramite logiche di History Data Analysis, alimentare sistemi di Batch Analysis e abilitare logiche di Predictive Inference.
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di definire una soluzione tecnologica basata su un approccio architetturale Edge-Cloud per ottimizzare i processi di monitoring, gestione e manutenzione delle Smart-Grid e degli asset associati, sfruttando il paradigma del Digital Twin.
Il progetto mira ad attivare logiche di virtualizzazione dell’infrastruttura energetica attraverso adeguati formalismi di astrazione e a monitorare le performance in real-time utilizzando componenti tecnologiche operanti on-Edge. Inoltre, si propone di abilitare logiche analitiche avanzate a livello Cloud per fornire alert per la manutenzione predittiva e di offrire metodi innovativi di modellazione per la definizione di un gemello digitale.
Attività e risultati
Le attività principali del progetto includono l’analisi e definizione di metodi e strumenti abilitanti una Smart Grid Digital Twin, avente come obiettivo la definizione logico-funzionale delle componenti metodologiche e tecnologiche costituenti la soluzione tecnologica basata su un’architettura Edge-Cloud e la prototipazione di metodi e strumenti abilitanti una Smart Grid Digital Twin dove si procederà con lo sviluppo dei singoli componenti tecnologici caratterizzanti la soluzione Edge-Cloud e alla validazione della stessa.
Un risultato significativo sarà la creazione di un Smart Grid Digital Twin.
Inoltre, verrà implementata una componente dedicata alla Data Security per migliorare la gestione della sicurezza.
Benefici
I benefici attesi dal progetto includono l’ottimizzazione della gestione e manutenzione delle Smart-Grid, il miglioramento della capacità di monitoraggio e risposta in tempo reale, la riduzione del carico computazionale e il miglioramento dell’efficienza del sistema.
Inoltre, si prevede l’introduzione di tecniche avanzate di manutenzione predittiva e l’aumento della sicurezza dei dati nelle infrastrutture energetiche.
Attività di EKA
EKA è l’unico proponente della proposta progettuale