EKA, convinta dell’importanza di dirigersi verso una più equa distribuzione del lavoro e delle possibilità che esso genera, si impegna ad attuare un sistema di gestione per la parità di genere, che valorizzi le diversità e l’empowerment femminile e che favorisca l’inclusione in conformità alla UNI/PdR 125:2022.
Al fine di perseguire un miglioramento continuo rispetto alla parità di genere si adopera per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-
- Favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
- Istituire un comitato guida che implementi i processi necessari ad identificare, monitorare e gestire eventuali forme di non inclusività;
- Definire processi di gestione e sviluppo delle risorse umane che favoriscano l’inclusione, l’integrazione e la parità di genere. Definire prassi aziendali e rispettivi referenti per tutelare l’ambiente di lavoro riguardo episodi di molestie e mobbing.
- Favorire la mobilità interna e la successione a posizione manageriali in linea con i principi di inclusività e rispetto della parità di genere;
- Migliorare il grado di maturità dell’organizzazione rispetto l’accesso neutrale dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e relativa accelerazione;
- Migliorare il grado di maturità del bilanciamento retributivo dell’organizzazione in ottica di total reward combinando compensi, benefit e premi;
- Migliorare il grado di maturità dell’organizzazione riguardo le politiche inerenti genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
L’impegno di EKA per il raggiungimento di tali obiettivi si manifesta con l’introduzione di un piano strategico che mira a pianificare ed attuare azioni in funzione della parità di genere attraverso l’identificazione ed il trattamento dei temi presenti nella UNI/PdR 125:2022 di seguito riportati.
SELEZIONE ED ASSUNZIONE – Tutto il processo di selezione deve essere imparziale rispetto al genere e non deve prendere in considerazione aspetti privati che esulano dalla vita lavorativa. L’assunzione deve avvenire secondo i criteri stabiliti, attenendosi al profilo tipo richiesto e non basandosi su pareri soggettivi.
GESTIONE DELLA CARRIERA – La formazione atta ad acquisire nuove competenze deve essere accessibile a tutti. L’avanzamento orizzontale o verticale della carriera deve avvenire a fronte di specifiche competenze o responsabilità acquisite, evitando modalità discrezionali.
EQUITÀ SALARIALE – La remunerazione deve basarsi sulle competenze e responsabilità di ogni individuo, rispettando i criteri salariali definiti dai rispettivi livelli. Eventuali premi o incentivi vengono definiti con l’obiettivo di perseguire la parità di genere.
GENITORIALITÀ E CURA – L’organizzazione prevede specifici programmi di congedi di maternità e paternità per supportare i dipendenti nelle fasi precedenti e successive al rientro in azienda. Sono previste inoltre iniziative specifiche in ambito welfare aziendale per supportare attività genitoriali e di caregiver.
CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO – L’equilibrio vita-lavoro deve essere accessibile a tutti senza distinzione di genere, per il quale devono essere previsti appositi accordi che consentano ai dipendenti una giusta flessibilità.
PREVENZIONE DI ABUSI E MOLESTIE SUI LUOGHI DI LAVORO – EKA condanna ogni forma di abuso e molestia sui luoghi del lavoro e adotta una politica di “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di violenza e/o molestia sessuale nei confronti delle/i colleghe/i. A supporto di tali principi si attua un modello di gestione che permetta di individuare e trattare i relativi rischi, anche a fronte di indagini interne riguardo esperienze eventualmente verificatesi sui luoghi di lavoro; che preveda cicli di formazione a tutti i livelli e che dia la possibilità di segnalare anonimamente eventuali accadimenti.
EKA S.r.l. predispone e diffonde agli stakeholder la presente Politica relativa al proprio impegno sui temi della parità di genere e della diversità e inclusione, garantendo la coerenza tra i principi della Politica e gli obiettivi stabiliti e attuati attraverso il Piano Strategico.
Al personale e alle collaboratrici/collaboratori esterni che operano con continuità con EKA, è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione per la Qualità e per la Parità di Genere, nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica.
L’idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione. La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata alla Direzione aziendale ed Comitato Guida per la Parità di Genere.