Politica aziendale

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Politica aziendale

EKA svolge la propria attività perseguendo imprescindibili valori di responsabilità sociale ed efficienza economica che ne costituiscono il fondamento contando continuamente sull’apporto dei suoi dipendenti e sul dialogo partecipativo con tutti gli stakeholders.
Nell’intento di realizzare la mission aziendale EKA, si ispira ai seguenti valori:

  1.  rispetto e centralità della persona sia all’interno dell’Organizzazione sia all’esterno;
  2.  trasparenza e lealtà;
  3. solidarietà e spirito di squadra;
  4. consapevolezza dell’interesse collettivo;
  5. rispetto dell’ambiente.

EKA crede fermamente che un ambiente lavorativo inclusivo e diversificato sia motore di sviluppo per creare un clima aziendale propositivo e aperto alle diversità, che condanni ogni forma di discriminazione.

Il rispetto reciproco e l’equità di genere sono principi cardine di EKA, la quale si impegna a promuoverli a tutti i livelli aziendali, in quanto considera il proprio organico un asset strategico e di fondamentale importanza per perseguire la propria mission e soddisfare efficacemente i clienti.

La politica per la Qualità

EKA adotta un Sistema di gestione per la Qualità conforme al modello descritto nella norma internazionale UNI EN ISO 9001. A tale scopo dichiara le linee guida alla base del proprio sistema:

  • porre il cliente al centro degli obiettivi dell’Organizzazione;
  • realizzare prodotti e servizi in grado di soddisfare pienamente i requisiti individuati;
  • prefiggersi un miglioramento continuo della soddisfazione del cliente;
  • perseguire il benessere di tutte le parti interessate, per ottenere il benessere dell’organizzazione;
  • coinvolgere e motivare il personale a tutti i livelli.

Pertanto, verranno attivate le seguenti azioni:

  • misurazione continua del grado di soddisfazione del cliente;
  • valorizzazione continua delle risorse umane necessarie per la l’attuazione del sistema;
  • monitoraggio costante dei processi aziendali e dei prodotti/servizi;
  • determinazione di obiettivi, monitoraggio e sistematico riesame dei dati ai fini del miglioramento continuo;
  • periodica analisi del sistema per l’individuazione, pianificazione, attuazione e verifica delle azioni di miglioramento necessarie per il conseguimento di obiettivi sempre più ambiziosi;
  • determinazione dei requisiti e delle aspettative, nonché valutazione della soddisfazione di tutte le parti interessate, con particolare attenzione al cliente.

La politica per la Parità di Genere

EKA, convinta dell’importanza di dirigersi verso una più equa distribuzione del lavoro e delle possibilità che esso genera, si impegna ad attuare un sistema di gestione per la parità di genere, che valorizzi le diversità e l’empowerment femminile e che favorisca l’inclusione in conformità alla UNI/PdR 125:2022.
Al fine di perseguire un miglioramento continuo rispetto alla parità di genere si adopera per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
  • Istituire un comitato guida che implementi i processi necessari ad identificare, monitorare e gestire eventuali forme di non inclusività;
  • Definire processi di gestione e sviluppo delle risorse umane che favoriscano l’inclusione, l’integrazione e la parità di genere. Definire prassi aziendali e rispettivi referenti per tutelare l’ambiente di lavoro riguardo episodi di molestie e mobbing.
  • Favorire la mobilità interna e la successione a posizione manageriali in linea con i principi di inclusività e rispetto della parità di genere;
  • Migliorare il grado di maturità dell’organizzazione rispetto l’accesso neutrale dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e relativa accelerazione;
  • Migliorare il grado di maturità del bilanciamento retributivo dell’organizzazione in ottica di total reward combinando compensi, benefit e premi;
  • Migliorare il grado di maturità dell’organizzazione riguardo le politiche inerenti genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

L’impegno di EKA per il raggiungimento di tali obiettivi si manifesta con l’introduzione di un piano strategico che mira a pianificare ed attuare azioni in funzione della parità di genere attraverso l’identificazione ed il trattamento dei temi presenti nella UNI/PdR 125:2022 di seguito riportati.
SELEZIONE ED ASSUNZIONE – Tutto il processo di selezione deve essere imparziale rispetto al genere e non deve prendere in considerazione aspetti privati che esulano dalla vita lavorativa. L’assunzione deve avvenire secondo i criteri stabiliti, attenendosi al profilo tipo richiesto e non basandosi su pareri soggettivi.
GESTIONE DELLA CARRIERA – La formazione atta ad acquisire nuove competenze deve essere accessibile a tutti. L’avanzamento orizzontale o verticale della carriera deve avvenire a fronte di specifiche competenze o responsabilità acquisite, evitando modalità discrezionali.
EQUITÀ SALARIALE – La remunerazione deve basarsi sulle competenze e responsabilità di ogni individuo, rispettando i criteri salariali definiti dai rispettivi livelli. Eventuali premi o incentivi vengono definiti con l’obiettivo di perseguire la parità di genere.
GENITORIALITÀ E CURA – L’organizzazione prevede specifici programmi di congedi di maternità e paternità per supportare i dipendenti nelle fasi precedenti e successive al rientro in azienda. Sono previste inoltre iniziative specifiche in ambito welfare aziendale per supportare attività genitoriali e di caregiver.
CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO – L’equilibrio vita-lavoro deve essere accessibile a tutti senza distinzione di genere, per il quale devono essere previsti appositi accordi che consentano ai dipendenti una giusta flessibilità.
PREVENZIONE DI ABUSI E MOLESTIE SUI LUOGHI DI LAVORO – EKA condanna ogni forma di abuso e molestia sui luoghi del lavoro e adotta una politica di “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di violenza e/o molestia sessuale nei confronti delle/i colleghe/i. A supporto di tali principi si attua un modello di gestione che permetta di individuare e trattare i relativi rischi, anche a fronte di indagini interne riguardo esperienze eventualmente verificatesi sui luoghi di lavoro; che preveda cicli di formazione a tutti i livelli e che dia la possibilità di segnalare anonimamente eventuali accadimenti.

EKA S.r.l. predispone e diffonde agli stakeholder la presente Politica relativa al proprio impegno sui temi della parità di genere e della diversità e inclusione, garantendo la coerenza tra i principi della Politica e gli obiettivi stabiliti e attuati attraverso il Piano Strategico.

Al personale e alle collaboratrici/collaboratori esterni che operano con continuità con EKA, è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione per la Qualità e per la Parità di Genere, nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica.

L’idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione. La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata alla Direzione aziendale ed Comitato Guida per la Parità di Genere.

Lecce, 3 settembre 2024